I migliori film di sempre disponibili in streaming solo qui! E tutto gratis!

Windows 7 beta: opinioni, recensioni e pareri

Windows 7 beta: opinioni, recensioni e pareri

Decisamente questo inizio d’anno è stato contrassegnato da assenze: al MacWorld di San Francisco la keynote, tradizionale appannaggio di Steve Jobs, è stata tenuta da Phil Schiller, mentre al CES di Las Vegas non ha parlato, per la prima volta, Bill Gates, cedendo il palco a Steve Ballmer e ad altri dirigenti Microsoft.

Di cosa si è parlato nella keynote di Microsoft? Soprattutto di Windows 7 che, dopo esser stato mostrato alla Professional Developer Conference di fine ottobre, ha fatto il suo debutto ufficiale in società.

Attesa come un Messia, la prima versione beta ufficiale dell’ultimo bebè di casa Microsoft è stata resa disponibile al pubblico download a partire dall’otto di gennaio (sì, d’accordo, la si poteva scaricare anche prima, come ci informano i redattori di Punto Informatico):

Per la verità gli utenti più smaliziati non hanno mai avuto particolari problemi a procurarsi le release preliminari di Windows 7 per vie traverse: la stessa build 7000, ossia l’attuale Beta 1, è disponibile come torrent da almeno due settimane (nella versione a 32 bit e, da pochi giorni, anche in quella a 64 bit). L’immagine ufficiale, la cui scadenza è stata fissata nel primo agosto 2009, ha il vantaggio di essere legale e di non celare sgradite sorprese (fake, malware o quant’altro).

Il numero di accessi al sito da cui si può scaricare l’ultima beta di Windows 7 (disponibile, al momento, solo in cinque lingue: inglese, tedesco, giapponese, arabo e hindi) è stato tale che i venticinque milioni di copie promessi da Microsoft sono stati bruciati in un sol giorno, tanto da costringere Redmond a riaprire i rubinetti, come scrive ShadowMaster su Trucchetti.com:

In questi giorni Microsoft ci sta facendo impazzire con il suo Windows 7 e specialmente con il download!!! Ora pare abbia di nuovo aumentato fino al 24 Gennaio la possibilità di avere una chiave (key) di licenza e scaricare il sistema operativo….

Nello stesso post si consiglia anche un link alternativo dal quale ottenere la chiave di licenza e il software.

Il gran carico di download ha portato, poi, a problemi di gestione da parte di Microsoft, tanto che poco fa il sito presso cui scaricare Windows 7 ha subito un blocco – poi superato.

L’avvento di questo nuovo sistema operativo, atteso da tempo, ha ovviamente scatenato le reazioni dei blogger e noi ci siamo preoccupati di andarle a cercare.

Superkick, in Geekmaniacs, ci informa che i commenti su Windows 7 sembrano essere in massima parte positivi, nonostante i requisiti hardware richiesti per la sua installazione siano sostanzialmente gli stessi, criticati, di Vista:

…un fatto nuovo sta emergendo nella quasi totalità degli articoli scritti su Seven in giro per la blogosfera:

Questo sistema piace, e non poco.

Eppure i requisiti minimi non sono molto dissimili da quelli del suo predecessore, Windows Vista:

Processore: 1GHz da 32 o 64-bit

RAM: 1GB

Spazio libero su HD: 16GB

Scheda Grafica per Aero: 128MB con supporto per le DirectX 9

Drive: DVD-R/W (x1)

Che questa volta Big M abbia dato al pubblico dei requisiti attendibli? Sembra di sì, a quanto si legge in diversi blog.

Andrea Sacchini ci informa che la versione beta sarà utilizzabile per un limitato periodo di tempo, trascorso il quale, smetterà di funzionare:

Giova ricordare che il nuovo sistema operativo, che in sostanza non è altro che una sorta di upgrade di Vista, una volta installato sarà utilizzabile in versione gratuita di prova solo fino al 1 agosto di quest’anno, mentre la versione stabile e definitiva (e ovviamente a pagamento) sarà disponibile, probabilmente, da settembre o al più tardi ottobre.

Steve Ballmer l’ha già definito “il miglior Windows di sempre”, ma mi pare che quelli di Microsoft dicano così ogni volta che c’è il lancio di un prodotto nuovo. Poi, ovviamente, sono i fatti che contano.

Dinoxpc riporta i risultati di una prova comparativa fatta tra le ultime tre versioni di Windows (XP, Vista e, appunto, 7):

In entrambi i casi, con Windows 7 Microsoft sembra essere riuscita a ridurre i tempi di esecuzione e caricamento della metà rispetto a Windows Vista! Se da una parte questo risultato è molto positivo, dall’altra esso conferma le critiche esposte verso Windows Vista che non è riuscita a migliorare in nessun modo la situazione di Windows XP. Ulteriori informazioni sull´elenco completo dei test e le metodologie utilizzate sono disponibili a questo indirizzo.

Leggiamo cosa scrive chi Windows 7 è riuscito a scaricarlo e a provarlo; Gigi Cogo, su WebConoscenza, ne fa una recensione abbastanza completa ed esaustiva:

Questo post è stato scritto con Windows 7 beta e, ovviamente, con Live Writer!

Avevo già provato, molto velocemente, una versione beta del nuovo sistema operativo di Microsoft ai primi di Novembre e non ne ero rimasto particolarmente impressionato. Sembrava davvero una cosa già Vista!

Oggi mi son deciso ad installare la beta pubblica a 64 bit addentrandomi su alcuni aspetti che avevo tralasciato la volta scorsa. Non molti per la verità, perché dopo alcune ore di navigazione dentro il sistema operativo di Redmond, mi son accorto che le novità sono tantissime e ci vorrebbe un eBook per scriverle tutte, comunque mi son divertito :-)

Il nuovo sistema, pur essendo giudicato migliore del predecessore, non risulta esente da problemi: appena rilasciato, infatti, ha già richiesto due patch per correggere problemi di sicurezza, come scrive Luigi su Bloginfo360:

Windows 7 Beta è stato appena lanciato che già Microsoft ha rilasciato una Patch per correggere un grave Bug presente nell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft.

Il Bug di cui è vittima Windows 7 Beta sembra provocare due “Effetti Indesiderati”, il primo si manifesta durante la registrazione di Video con Media Center e durante la riproduzione stessa del video con Media Player, il secondo Problema riguarda, in alcune circostanze il danneggiamento dei file mp3 presenti sul pc su cui viene installato.

Non appena ci saranno altre novità sarà nostra cura proporvele.

0 commenti:

Posta un commento


I made this widget at MyFlashFetish.com.